Puoi scrivere a

antonella.frontani@gmail.com
Vice Presidente di Film Commission Torino Piemonte - Collaboratore in Staff Assessorato Attività Produttive, Commercio, Lavoro Città di Torino

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere

Nel corso del tempo il lavoro mi ha insegnato che sono infinite le cose che non sappiamo. Da lì, il mio impegno per l'informazione e la divulgazione è diventato "passione".


mercoledì 11 marzo 2015

TI AMO LAVORO - CONSEGUENZE


Il progetto di Acti Teatri Indipendenti, nasce da attente riflessioni sul tema del lavoro.
L'idea si ispira al modello  tedesco Jobact ( da non confondere con Jobsact di Matteo Renzi ), ampiamente sperimentato in Germania, e si basa sulla sperimentazione di un metodo educativo/formativo volto a far acquisire ai partecipanti sia saperi professionali, sia competenze sociali, coinvolgendoli in percosi creativi attraverso l'esperienza teatrale vissuta in prima persona.
Il progetto poggia su una solida rete di cooperazione locale, che riunisce istituzioni pubbiche e private, nonché altri soggetti rilevanti per la ricerca di offerte di lavoro e per nuove  opportunità di collocamento.
Acti Teatri Indipendenti ha portato avanti una prima sperimentazione nel Comune di Moncalieri, Città  Metropolitana di Torino, che è stato linfa per lo spettacolo teatrale dal titoo Ti amo lavoro - Conseguenze, in scena alla Fonderie Teatrali  Limone dal 7 al 12 aprile 2015.
Il progetto costituirà un perfetto spunto di riflessioni anche nell'ambito della manifestazione Biennale Democrazia, in un incontro previsto per venerdì 27 marzo, alle ore 18.30, presso il Circolo dei Lettori di Torino
Il comune di Moncalieri, inserito nella Città Metropolitana di Torino, ha accolto questa iniziativa e ha sostenuto una prima sperimentazione sul proprio territorio.
Ad Antropos ne parleranno Beppe Rosso, attore e regista, responsabile del progetto teatro /lavoro e Francesco Maltese, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Moncalieri.

Intervista curata e condotta da Antonella Frontani
Focus di Gioegio Diaferia
Regia: Teo Cavalluzzo, Franco Vinciguerra
Assistenti di studio: Cristina Colet, Federico Cuomo
Backstage: Elisabetta vacchetto, Geeta Reda


video


                                         Beppe Rosso, Francesco Maltese, Antonella Frontani