Puoi scrivere a

antonella.frontani@gmail.com
Vice Presidente di Film Commission Torino Piemonte - Collaboratore in Staff Assessorato Attività Produttive, Commercio, Lavoro Città di Torino

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere

Nel corso del tempo il lavoro mi ha insegnato che sono infinite le cose che non sappiamo. Da lì, il mio impegno per l'informazione e la divulgazione è diventato "passione".


venerdì 30 marzo 2012

TORINO UNA CITTA’ SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE


TORINO UNA CITTA’ SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE


Da tempo l’intellighentia torinese sa che il successo di una città è legato alla sua capacità di guardare, operare e comunicare oltre confine.
Lo sa fin da quando divenne prima capitale dell’Unità d’Italia, poi polo economico e industriale, fino ad oggi, che rappresenta un’area metropolitana sempre più presente in contesti e mercati europei e internazionali.
Si respirava un’aria di grande fermento intellettuale nel Foyer del Teatro Regio che ospitava la conferenza stampa di presentazione del nuovo piano di attività internazionali della città, e del nuovo staff che ne sarà responsabile.
Oggi sembrava di nuovo evidente che Torino rappresenta la terza area esportatrice del Paese, e che intrattiene accordi di gemellaggio e partnership con oltre 50 città.
La presenza di tutte le istituzioni scientifiche e culturali alla conferenza ha rafforzato la consapevolezza che la città partecipa a programmi di cooperazione e aiuto allo sviluppo in ogni continente.
Veniva voglia di non invidiare le più prestigiose capitali europee, quelle che siamo abituati a considerare più evolute, per le quali un sottile senso di inferiorità ci schiaccia.
Il Programma prevede una maggiore cooperazione internazionale con istituzioni culturali di grandi prestigio come l’Ermitage, il Guggenheim, il Reina Sofia, il Museé d’Orsay.
Il rafforzamento della cooperazione universitaria, già molto sviluppata, avverrà attraverso diverse azioni di sostegno alla attrazione di studenti e docenti stranieri a Torino, ad opera del Politecnico e dell’Università.
La cooperazione economica verrà rafforzata grazie all’intervento della Camera di Commercio, del CEIP e delle principali organizzazioni economiche.
Molteplici saranno le azioni a favore dello sviluppo dello sport, delle tecnologie ( Smart City) e della Pace
Più che singole, nobili azioni, ha dichiarato il Sindaco Piero Fassino, per il successo del Programma di sviluppo di Torino, conterà la volontà di collaborazione tra tutte le forze cittadine per costruire una rete. Solo una fitta rete di risorse umane ed economiche può costruire un intreccio resistente
Evidentemente la lungimiranza di un Sindaco dalle vedute internazionali ha voluto rafforzate una cultura che Torino già coltivava, istituendo un settore specifico dedicato allo sviluppo delle attività internazionali.
Il nuovo incarico di Direttore delle Attività Internazionali a Anna Martina, già esperta coordinatrice di ogni evento volto alla promozione della città, è garanzia di successo, ma la spinta decisiva al progetto arriverà dalla presenza di un Consigliere Diplomatico, l’Ambasciatore Franco Giordano.
Solo Roma, in Italia, può vantare una figura di questo rilievo per la gestione delle proprie relazioni Internazionali.
Grande curriculum quello di Franco Giordano che ha svolto la sua lunga carriera in tutto il mondo, ma che è nato a Torino, dove non ha mai voluto abbandonare la residenza.
Saprà parlare al mondo, dunque, perché lo conosce, ma lo farà conoscendo i tempi, i modi, e le radici più profonde della sua città: Torino.
Fa bene sapere che saremo sempre più presenti nel globo, ma che a condurci per mano