Il 17 e il 18 ottobre si è tenuta a Torino la Conferenza di alto livello sulla Carta Sociale Europea.
I rappresentanti di 47 membei del Consiglio d'Europa si sono riuniti per firmare una vera e propria costituzione che dovrà essere adottata, d'ora in poi, affinchè gli stati europei tutelino il valore dela democrazia, dello stato di diritto e della dignità umana.
Il provvedimento ha assunto carattere fondamentale soprattuto in un periodo di crisi economica globale in cui si rende necessario stabilire il livello di povertà relativa e assoluta delle popolazioni in situazioni di disagio.
La Carta, che venne firmata a Torino nel 1961, garantisce 19 diritti economici e sociali fondamentali come il diritto alla casa, salute, istruzione, lavoro, tutela giuridica e sociale, circolazione delle persone, non discriminazione.
L'evento è uno tra i più rilevanti appuntamenti nel programma degli incontri promossi a Torino per il Semestre italiano di Presidenza U.E.
Hanno preso parte all'incontro Il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il Ministro del Lavoro Poletti, i Ministri dei 47 Paesi Membri del Consiglio d'Europa, il Segretario Generale CDE Thorbjorn Jagland e la Vice- Segretaria Generale, Gabriella Battaini Dragoni.
Antropos ha dedicato la prima puntata del palinsesto 2014/2015 proprio all'evento e al Terso Forum Mondiale sullo Sviluppo Economico locale che si è tenuto, sempre a Torino il 15 ottobre.
Per dibattere delle politiche economiche e del lavoro territoriali, in studio erano presenti l'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili Monica Cerutti e l'Assessore Comunale al Lavoro Domenico Mangone.
Intervista curata e condotto da Antonella Frontani
Focus a cura di Giorgio diaferia
Regia di Franco Finiguerra
Assistente di studio Cristina Colet e Chiara Cuttica
Backstage di Elisabetta Vacchetto e Geeta Reda