Nel corso dell'attuale crisi economica, la peggiore degli ultimi decenni, il futuro di una città è legato alla realizzazione dei grandi progetti.
A Torino, dopo la trasformazione avvenuta a partire dal primo Piano Strategico avviato nel 1998, tre grandi realtà contribuiranno alla ripresa economica della città: Torino Nuova Economia, Environment Park e il terzo Piano Strategico.
Tne è una società di intervento, a capitale prevalentemente pubblico, costituita nel 2005 per realizzare la riqualificazione urbana e industriale delle ex aree dismesse da Mirafiori. Si tratta di circa 300 mila metri quadrati da restituire al tessuto urbano mediante interventi di edilizia e di valorizzazione socio-economica.
Environment Park è il Parco Scientifico Teconologico realizzato nel 2000 nell'ambito della trasformazione urbana dell'ex area industriale della zona Spina 3. La mission del Parco è quella di incentivare la crescita dell'innovazione lavorando con le imprese che puntano alla sostenibilità ambientale.
Il Terzo Piano Strategico di Torino è un progetto nato nel 2011 partendo dall'ascolto degli attori locali per costruire un percorso comune di riflessione in merito ai problemi dell'area metropolitana torinese, di progettazione strategica del futuro e di realizzazione delle opere necessarie.
A Capo dei tre progetti, un solo manager: Davide Canavesio.
Amministratore Delegato di Tne ed Environment Park, e Resposnsabile della Commissione Economica del Terzo Piano Strategico di Torino, Canavesio racconta ad Antropos gli obiettivi del suo lavoro.
Intervista curata e condotta da Antonella Frontani
Focus di Giorgio Diaferia
Regia: Franco Vinciguerra
Assistente di studio: Luca Puzzanghera, Chiara Cuttica, Federico Cuomo
Backstage: Elisabetta Vacchetto, Geeta Reda