Puoi scrivere a

antonella.frontani@gmail.com
Vice Presidente di Film Commission Torino Piemonte - Collaboratore in Staff Assessorato Attività Produttive, Commercio, Lavoro Città di Torino

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere

Nel corso del tempo il lavoro mi ha insegnato che sono infinite le cose che non sappiamo. Da lì, il mio impegno per l'informazione e la divulgazione è diventato "passione".


domenica 28 aprile 2013

AL TORINO JAZZ FESTIVAL UN GRANDE ARTISTA DEL MOVIMENTO ANTIAPARTHEID





Al Teatro regio di Torino si è esibito il sudafricano Abduallah Ibrahim, una delle perle del Torino Jazz Festival

E' proprio vero! Il jazz non si può spiegare, si può solo esprimere o ascoltare...
E' quanto tornava in mente ascoltando il concerto che Abdullah Ibrahim ha tenuto al Teatro Regio di Torino per la seconda edizione del Torino Jazz Festival.
Sobrio, elegante, timidissimo, Ibrahim sedeva al centro di quel palcoscenico con la solennità di un grande artista che tanto si è battuto contro l'apartheid, e con l'aurea luminosa del prescelto; il talento a cui Duke Ellington ha voluto donare luce.
Ha presentato un repertorio sofisticato, intimista, destrutturato e ricostruito con grande sapienza e talento indiscutibile ad una platea gremita e attenta, provata da lunghe ore di coda ordinata sotto una pioggia battente.
Un pubblico entusiasta, ostinato, coltissimo cui è stato regalato un intero festival gratuito e che ha dimostrato la propria gratitudine con una partecipazione sorprendente,
Tante sono le critiche che si possono avanzare ad una amministrazione e alla sua capacità organizzativa, ma da qualche tempo, ormai, è veramente difficile non apprezzare lo sforzo senza riserve che Torino sta facendo per fronteggiare la crisi e regalare alla propria cittadinanza un accesso più facile alla migliore cultura.