Puoi scrivere a

antonella.frontani@gmail.com
Vice Presidente di Film Commission Torino Piemonte - Collaboratore in Staff Assessorato Attività Produttive, Commercio, Lavoro Città di Torino

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere

Nel corso del tempo il lavoro mi ha insegnato che sono infinite le cose che non sappiamo. Da lì, il mio impegno per l'informazione e la divulgazione è diventato "passione".


mercoledì 6 novembre 2013




  • Paolo Virzì ed Emanuela Martini - Direttore e Vice Direttore del TFF


E' arrivato.
Esilarante, accogliente, tenerissimo, Paolo Virzì è arrivato a Torino, perché a lui è che è affidata la direzione artistica della 31' edizione del Torino Film Festival.
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi ( 6 novembre ), la città ha sentito una sferzata che ha scosso il festival.
Non era mai stata tanto divertente la presentazione di quest'evento a cui i torinesi tengono tanto, e mai così carica di energia positiva.
In apertura, Virzì ha ironizzato su una polemica che credeva falsa e che, invece, la stampa in sala ha confermato: il TFF è stato presentato a Roma, prima della conferenza di Torino , togliendo il primato alla città.
Il Maestro incredulo e divertito, ha spento il mormorio di risentimento ricordando che il festival è un grande evento mondiale, e non un cine-forum locale. Ha chiesto ai torinesi di non indugiare nella consueta riservatezza, ma di aprire le porte dell'evento al mondo intero. Ha spiegato l'importanza di comunicare e l'ha fatto con il sorriso, scherzando con la platea, ironizzando su se stesso e sui suoi compagni di lavoro.
Il TFF sarà il primo festival cinematografico al mondo ad inaugurare una sezione “Europop”, uno sguardo sui fenomeni di consumo popolare all'estero. La rassegna nasce per capire cos'è che fa ridere i francesi, e cosa fa venire i brividi ai polacchi, cosa fa emozionare gli svedesi e cos'è il grande intrattenimento per gli irlandesi...
After hours, invece, è la sezione dedicata a tutti quei film che, per atmosfera, impianto narrativo e produttivo, eccentricità e provocazione, verranno proiettati “intorno a mezzanotte”, proprio come un tempo si faceva nella fascia notturna delle sale di proiezione.
Il programma del festival fa ben sperare: 185 titoli, 46 anteprime, 4.000 pellicole; il direttore artistico è carico di entusiasmo; le istituzioni investono nell'evento.
Questa è la volta buona che si supererà il record del 100 mila spettatori....